L'Avv. VANIA SCIARRA è avvocato matrimonialista specializzato nel diritto di famiglia, in particolare nella soluzione stragiudiziale e giudiziale delle controversie in ambito matrimoniale, SEPARAZIONI e DIVORZI, e nell'ambito di CONVIVENZA more uxorio.
E' possibile ricevere assistenza legale SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE - grazie alla recentissima introduzione del PCT (Processo Civile Telematico) - ed IN TEMPI BREVISSIMI - grazie alle recentissime riforme legislative apportate in materia con il D.L. 12 settembre 2014 n. 132 - G.U. n. 212 del 12.09.2014 (Procedura di negoziazione assistita da un avvocato - Divorzio breve).

Informazioni personali

La mia foto
Lo STUDIO LEGALE "AVV. VANIA SCIARRA" si trova in Via Fedele Romani n. 15 (PE) - I recapiti telefonici sono: Tel. Cell. 339.7129029. A ROMA Via Lucantonio Cracas n. 7 e a PIACENZA Viale Malta n. 12. Indirizzo di posta elettronica: avv.vaniasciarra@libero.it

martedì 17 maggio 2016

PAS – SINDROME DI ALIENAZIONE PARENTALE



PAS – SINDROME DI ALIENAZIONE PARENTALE

La Corte di Cassazione, Sezione I Civile, con sentenza del 8 aprile 2016, n. 6919 nel rinviare la questione ai giudici di merito invitandoli a verificare la fondatezza delle denunce del genitore non affidatario sull’ostilità della figlia nei suoi confronti, indotta a suo dire dalla madre, ha stabilito che «in tema di affidamento dei figli minori, qualora un genitore denunci comportamenti del genitore affidatario volti a determinare un allontanamento morale e materiale del figlio da sé, indicati come sintomatici di una PAS (sindrome di alienazione parentale), il giudice ha l’obbligo di verificare, ai fini di una modifica delle condizioni di affidamento, se tali comportamenti sussistano davvero e se siano idonei a determinare un distacco dalla figura genitoriale. Tale valutazione deve essere effettuata utilizzando i comuni mezzi di prova, presunzioni comprese, e a prescindere dal giudizio astratto sulla validità scientifica sulla patologia, tenuto conto che tra i requisiti di idoneità genitoriale rileva anche la capacità di preservare la continuità delle relazioni parentali con l’altro genitore, a tutela del diritto del figlio alla bigenitorialità e alla crescita equilibrata e serena».

Nessun commento:

Posta un commento